Paola Dalmasso - Body work & metodo Grinberg®
Lingua: ITA ENG | Follow us:
Immagine articolo
26/10/2021

Impara a dire di no

Ci sono diverse cose importanti nella vita, tra queste c’è l’imparare a dire di no.

Dire di no quando vogliamo rifiutare qualcosa, quando non vogliamo fare qualcosa, quando non siamo d’accordo. Queste situazioni accadono molte volte all’interno della nostra giornata, ma quante volte riesci a dire di no, senza sentirti in colpa?

Non riusciamo, non osiamo, non possiamo declinare e rimaniamo incastrati a dire sì per non deludere le aspettative degli altri. O le aspettative che abbiamo su noi stessi. O non sappiamo neanche più cosa ci blocchi dal dire no, siamo in un vortice di sì.

Ci stupiamo di quanto facile sia per i bambini rifiutare, molto spesso interpretiamo il loro no come un capriccio: questo bambino non vuole mangiare la verdura, questo bambino non vuole andare a fare la nanna, ecc..

Proprio da bambini siamo stati richiamati a non dire no, mille volte la nostra volontà è stata deviata, piegata, e siamo finiti a fare qualcosa che non volevamo. Abbiamo imparato a comportarci bene, ma abbiamo smarrito la possibilità di dire di no.

C’è anche chi, per ribellione, ha iniziato e continuato a dire sempre no, ma questa non è libertà, in entrambi i casi – dire sempre sì oppure dire sempre no – non esprimi la tua volontà, non sei libero di scegliere, a volte non riconosci nemmeno più che cosa desideri veramente.

Tutto ciò si manifesta nel corpo con quella tesione che non se ne va più, quel dolore che è sempre con te, la stanchezza che non passa mai, lo stomaco che ti manda segnali inequivocabili, il tuo sistema nervoso si indebolisce.

Il soggetto qui non è come si debbano educare i bambini, ma come adesso tu, adulto, abbia la possibilità di ritrovare la tua libertà, la tua dimensione, la possibilità di sentire la tua volontà ed essere in grado di esprimerla.
Questa è una capacità naturale per te, per la tua essenza, è in te, nel tuo corpo, e proprio a partire dal tuo corpo, puoi ritrovarla, con un lavoro in cui fermi di ripetere ciò che hai imparato per bloccarti e gestisci il sintomo che dice che così non puoi continuare. 

Questo ti propongo e possiamo fare insieme in un workshop in presenza, dove imparerai a smontare questo meccanismo e a ritrovare chiarezza, determinazione e morbidezza con diversi tipi di esercizi, per poter dire NO.

In questo workshop ci saranno esercizi di respirazione, movimento, attenzione al corpo, Stopping movement®, esercizi per avere silenzio ed esercizi in cui impari a stoppare ciò che fai automaticamente, un allenamento olistico che coinvolge mente e corpo.

Tutti possono partecipare, non è necessaria nessuna formazione precedente.

Il numero di partecipanti è limitato, per rispettare le normative sulla distanza tra persone e perchè possa seguirti con attenzione anche se in gruppo.

Sei prontə per ritrovare la tua libertà?

Per iscriverti clicca qui

Ti aspetto, Paola


Torna a tutti gli articoli

Possiamo lavorare insieme...

Sessioni di bodywork Corsi e workshop

Iscriviti alla mia newsletter

Inserendo qui a destra il tuo indirizzo, e con un semplice clic, potrai iscriverti alla mia newsletter "Il corpo impara", che ogni mese ti manda consigli, esercizi, idee per rientrare in contatto con la tua parte più istintiva e vitale.

Ti suggerisco di consultare la privacy policy attraverso il pulsante disponibile in fondo alla pagina

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori