Paola Dalmasso - Body work & metodo Grinberg®
Lingua: ITA ENG | Follow us:
Immagine articolo
15/12/2018

SPORT E ATTENZIONE

Migliorare le prestazioni e la salute degli sportivi per prevenire e accelerare il recupero dagli infortuni

L’obiettivo principale di questo approccio è offrirti la possibilità di lasciare andare e ritrovare il controllo di gesti e atteggiamenti ripetuti e automatici, che anche se utili, eseguiti senza attenzione sono all’origine di disturbi e sintomi. Diventi più performante prendendo coscienza del tuo corpo, con sessioni individuali o lavori di gruppo di bodywork tramite il tocco, la respirazione, training fisici, di movimento e concentrazione.

Ognuno di noi sviluppa la maggior parte di questi comportamenti ripetitivi e incontrollati fin da bambino, ancor prima di dedicarsi ad uno sport, per reagire a situazioni di dolore e paura, per poterli avvertire il meno possibile.

Nella vita di uno sportivo, scandita da successi e sconfitte, il dolore e la paura sono una presenza costante e le reazioni che spesso puoi riprodurre per avere un po’ di pace, invece di essere una soluzione, generano stati di sofferenza quali ansia, nervosismo, difficoltà di concentrazione, stanchezza, tensioni, insonnia, maggiore vulnerabilità di certe parti del corpo, aggressività, difficoltà a recuperare dalle sconfitte, perdita di entusiasmo.

La quantità di attenzione ed energia che puoi investire a reagire contro queste due forze, il dolore e la paura, influisce quindi negativamente sulle tue prestazioni in partita o gara e durante gli allenamenti, sulla possibilità dopo esserti infortunato di recuperare, sulla tua salute in generale.
Propongo un approccio inusuale verso la paura e il dolore nelle loro varie forme, riconoscendole quali le forze più potenti che agiscono nel nostro corpo, definendone carattere e comportamenti. Di conseguenza non sono da evitare, ignorare o reprimere, ma da lasciar fluire nel corpo senza ostacoli perché possano svolgere il loro compito innato di garantirti di stare bene, di essere forte e in salute, concentrato e reattivo.

Questo approccio non è mentale ma basato sull’attenzione e l’apprendimento attraverso il corpo, ti propongo sessioni di bodywork o corsi in gruppo.

Vuoi fare un balzo in avanti nelle tue prestazioni?
Contattami: hello@paoladalmasso.com


Torna a tutti gli articoli

Possiamo lavorare insieme...

Sessioni di bodywork Corsi e workshop

Iscriviti alla mia newsletter

Inserendo qui a destra il tuo indirizzo, e con un semplice clic, potrai iscriverti alla mia newsletter "Il corpo impara", che ogni mese ti manda consigli, esercizi, idee per rientrare in contatto con la tua parte più istintiva e vitale.

Ti suggerisco di consultare la privacy policy attraverso il pulsante disponibile in fondo alla pagina

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori